sabato 6 giugno 2015

2* Marcia Solstizio D'Estate a Praglia - GP ATLETICO

Ecco l'appuntamento molto atteso da Molti Podisti Veneti, la Marcia del Solstizio D'Estate organizzata dal nostro Amico Gruppo Podistico Atletico in data Sabato 20/06/2015 alle ore 20:00 presso Praglia (Teolo- PD) andrà in scena la 2* Seconda Edizione. (Vedi le Foto della 1* Edizione

La marcia si snoderà sul nostro bellissimo Parco Colli Euganei e la vera particolarità è la corsa all'ora del tramonto dove si potranno notare luci, colori e sfumature che normalmente non vediamo.

Vi attendiamo numerosi come sempre.
Tutte le info sul volantino (Gruppi Sportivi Atletico)




Da Wikipedia:

Solstizio, in astronomia, è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima[1].
Illuminazione solare durante il solstizio d'estate boreale (solstizio di giugno).
Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica; il valore di declinazione raggiunta coincide con l'angolo di inclinazione terrestre e varia con un periodo di 41 000 anni tra 22,1° e 24,5°. Attualmente è di 23°27′ e l'angolo è in diminuzione.
Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all'estate nell'emisfero australe.
Da un esame di una tabella dei tempi dei solstizi si può verificare che il fenomeno ritarda di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione), salvo subire un nuovo riposizionamento indietro ogni quattro anni, in conseguenza degli anni bisestili, introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario. A causa di queste variazioni può capitare che il solstizio astronomico cada nell'emisfero nord (emisfero boreale) il 20 o il 21 giugno per l'estate, o il 21 o 22 dicembre per l'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: